La chiesa di San Nicola dei Caserti e la chiesa di San Biagio dei Caserti
Nei pressi di Forcella in Via San Nicola dei Caserti e in Angiporto San Nicola dei Caserti si trovano due chiese :San Nicola dei Caserti e San Biagio dei Caserti. La chiesa di San Nicola dei Caserti fu fondata nel XIII secolo dalla nobildonna Purinella Sicola. Nel corso dei secoli fu ceduta prima alle Monache di San Sebastiano e poi nel 1636 ai Preti della Dottrina Cristiana che rimaneggiarono l'edificio in stile barocco. A causa dei bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale fu molto danneggiata. La facciata ha ancora i segni dei bombardamenti, ha frammenti di portale inglobati nella fabbrica ed una parte del portale posta sulla sinistra di quella principale. L'interno è a navata unica con cappelle coperte da una volta con cupola. Nell'edificio c'erano opere di notevole valore artistico. La chiesa è chiusa al pubblico ed è inaccessibile dal 1999, fu eseguíto anche un restauro di consolidamento. Vicino la chiesa sempre in Via San Nicola dei Caserti si trova, incastonata in un palazzo,una copia di una lapide in marmo su cui c'è scritto"Dio m'arrassa dai mali vicini d'arraggia canina e d'a buscia e ommo da bbene". Tradotto " Dio mi salvi dai vicini cattivi, dalla rabbia canina e dalla bugia dell'uomo per bene". La lapide originale si trova dal 1893 in un portale che collega il chiostro al cortile del vecchio Ospedale della Pace che si trova li nei pressi.
La lapide in Via San Nicola dei Caserti
Chiesa di San Nicola dei Caserti
Vicino alla chiesa di San Nicola dei Caserti in Via Angiporto dei Caserti, si trova la chiesa di San Biagio dei Caserti.
Chiesa di San Biagio dei Caserti
Chiesa di San Biagio dei Caserti
La chiesa fu fondata nel XVIII secolo ed oggi è in un grave stato di degrado. La facciata è in stile barocco con lesene e da un timpano che inquadra una finestra del 700, il campanile a vela con timpano è a volute laterali.
Maria Grazia Pirozzi
Francesco Domenico Moccia, Dante Caprali, Napoli guida tra luoghi e monumenti della città storica. Clean 2001