Il santuario della Madonna dei Lattani a Roccamonfina
Il santuario della Madonna dei Lattani sorge sul versante dell'omonimo monte di Roccamonfina. L'origine e la storia del santuario sono legate al ritrovamento di un'immagine della Vergine a cui il santuario è dedicato. Il complesso religioso comprende il convento dei frati francescani e l'eremitaggio di San Bernardino. Sulla facciata della chiesa si trova un'epigrafe dove si afferma che la chiesa già era esistente nel XV secolo,ma questa non fornisce una prova sufficiente per la datazione precisa della fondazione del santuario. L'edificio è qui collocato perché si racconta che ivi vi fu ritrovata l' immagine della Madonna. Si narra che verso la fine del 1300,un pastorello che portava in questa zona le sue capre al pascolo, vi notó un fatto curioso. Tutti i giorni una delle capre si allontanava dal resto del gregge e la sera quando rientrava era quella che produceva più latte. Il pastorello incuriosito un giorno decise di seguire la sua capra e giunse di fronte ad una grotta dove l'erba era molto rigogliosa.
Il santuario della Madonna dei Lattani
Decise di entrarvi e trovó un baule e pensó subito di trovarvi un tesoro ma quando si avvicinó al baule arretró perché era sorvegliato da un serpente che aveva nella bocca due chiavi. Il pastorello spaventato andò in paese a chiamare aiuto e quando i paesani giunsero nella grotta, il serpente consegnó loro le chiavi per aprire il baule. Una volta aperto gli abitanti del luogo videro che al suo interno vi era custodita un'immagine della Vergine in pietra lavica. La devozione degli abitanti per questa immagine era così forte che attiró l'attenzione di San Bernardino e San Giacomo de la Marca che fecero costruire qui un santuario dedicato alla Madonna dei Lattani. Il santuario è un esempio di architettura tardogotica. Una volta attraversato il gigantesco portale si entra nell'ampio cortile. Le finestre al primo e secondo piano della facciata sono di forma quadrangolari e incorniciate da motivi semplici. Una di queste finestre si distingue dalle altre poiché decorata con motivi torici modanature sinuose. Al pianterreno ci sono archi poggiati su pilastri in tufo grigio che conducono al portico e poi al chiostro caratterizzato da un quadriportico. Le pareti del chiostro sono affrescate con episodi della vita di San Francesco, gli affreschi sono del 1600, anche le volte del chiostro sono affrescate.
Chiostro del santuario della Madonna dei Lattani
Santuario della Madonna dei Lattani
La Grotta del ritrovamento
A sinistra del cortile si trova la chiesa. La chiesa e anche io suo interno hanno subito varie modifiche nel corso degli interventi di restauro del XX secolo. Il portale di ingresso della chiesa è in pietra calcarea bianca. Sul cornicione si trova l'affresco con la Madonna con Bambino tra gli angeli risalente al 1507. A sinistra della chiesa si nota una porticina che conduce ad un angolo molto suggestivo, qui si trova la grotta del ritrovamento. La chiesa è a navata unica illuminata da una finestra a lancetta. Al centro della navata a sinistra si trova la Cappella della Madonna dei Lattani, posta sull'altare. Quando la statua fu ritrovata era di colore grigio chiaro, solo in seguito fu dipinta. L'abito della Madonna è rosso e il manto azzurro, l'abito della Madonna richiama il tipico vestiario femminile in uso nel XIV secolo.