La Chiesa Di Santa Maria A Piazza

La chiesa di Santa a Piazza di Aversa e i simboli esoterici al suo interno 


La chiesa di Santa Maria a Piazza ad Aversa ed è la più antica della città. Questa si trova in un luogo dove un tempo c'era il mercato dove avvenivano scambi di mercanzie tra diversi popoli come ebrei, arabi, bizantini e longobardi. 

Aversa è una città che ha alle spalle una storia millenaria. Nel cuore di Aversa sorge un’antica chiesa, nella quale sono stati ritrovati simboli enigmatici. 

Sull’origine della Chiesa sembra si posseggano scarse documentazioni. Tuttavia, da un manoscritto della biblioteca comunale, possiamo dedurre che i Normanni, al loro arrivo nella città, trovarono già Sancta Maria de Platea. L’origine antica del borgo dove sorge la Chiesa è testimoniata da alcuni cippi lapidari rinvenuti nei pressi dell’edificio, di epoca romana. Fondata tra l'VIII e il IX secolo come cappella. La facciata è in tufo e ha tre portali di forma ogivale. Sulla destra, inglobata nella struttura, si trova la torre campanaria rimasta incompiuta. A tiburio della cupola di forma ottagonale, sono appoggiate due semicupole. I pilastri e le arcate a tutto sesto sono in tufo vivo, mentrecle pareti sono intonacate e bianche. In alcuni punti di notano pilastri che inglobano precedenti colonne. La copertura è a capriate lignee ma non è originale. L'interno prende luce sia dal un rosone della facciata ma anche da strette finestre ogivali del clenistorio. Le navate laterali sono in tufo e divise da campate con volta a vela. Una delle caratteristiche di questa chiesa è costituita dalla forma dei pennacchi o attacchi della cupola ottagonale sulla crociera quadrata. In questa chiesa essi sono in tufo e spiccano rispetto al bianco della volta. Anche le volte dei lati del transetto e dell'abside presentano la stessa soluzione architettonica, e sono di bellissimo effetto.

Alle pareti vi sono resti di affreschi di epoca giottesca. Nel soffitto della sacrestia sono stati trovati dei simboli esoterici. Forse questa zona era  parte dell'abside la cui collocazione attuale risulta diversa a causa del cambio di planimetria dovuta a lavori di ristrutturazione. Stelio Calabresi, autore locale, da una personale interpretazione di questi simboli. Per il Calabresi la sequenza di questi simboli è una variante del simbolo della croce. Da sinistra a destra si nota la croce nel primo segno, una losanga, una stella iscritta in una circonferenza, una stella data dalla sovrapposizione di due croci, infine una svastica. L' autore locale ipotizza l'esistenza di una scrittura segreta, un messaggio criptato dietro simboli esoterici rivolto ai fedeli di un culto. 


Chiesa di Santa Maria a Piazza 


Chiesa di Santa Maria a Piazza 


Interno della Chiesa di Santa Maria a Piazza 


Simboli esoterici nel soffitto della sacrestia della chiesa di Santa Maria a Piazza 



Maria Grazia Pirozzi