Il Casale di San Strato

Il Casale di San Strato a Posillipo 


La prima notizia di insediamenti antichi nella zona di Posillipo risalgono al periodo greco-romano. I ruderi di antichi nuclei residenziali sorsero sulla costa in età imperiale nell'area più occidentale della costa tra Marechiaro e la Gaiola, assumendo caratteristiche di borghi autonomi. Il Casale di San Strato è una delle poche testimonianze delle antiche origini rurali di Posillipo. Il Casale di San Strato e quello più conosciuto tra i quattro casali medievali della collina di Posillipo :Angari (Torre Ranieri, nei pressi di Via Manzoni), Megaglia, Spoliano e San Strato, formavano un grande villaggio giuridicamente ed economicamente autonomo. Il borgo del Casale trae le sue origini dalla necessità da parte dei pescatori di difendersi dalle incursioni nemiche lungo la costa. Il suo nome è legato a San Strato,,Stratone era un pretoriano dell'esercito di Diocleziano che subì il martirio per essersi rifiutato di punire i cristiani. 


Il Casale di San Strato. 


Il Casale di San Strato. 


Il villaggio nei corso dei secoli si è sviluppato intorno alla chiesa di San Strato, conservando la sua struttura originale con uno stile eclettico. Simile ai borghi marinari del Sud Italia, se si gira per le stradine di questo borgo di notano le case basse e colorate, cortili e le varie edicole votive. La tradizione narra che nel 1266 tre greci dopo aver raccolto i soldi esibendosi come giullari, fecero costruire a Posillipo sulle rovine di un tempio pagano, una cappella dedicata a San Strato. 


Chiesa di San Strato 


Interno della Chiesa di San Strato 


La cappella fu ampliata e rimaneggiata nel 1272 da Lionardo Basso, abate della Chiesa di San Giovanni Maggiore, la chiesa fu dedicata a Santa Maria delle Grazie e a San Strato. La forma attuale dell'edificio risale al XVIII secolo. La chiesa ha una facciata neoclassica ed è fiancheggiata da due campanili con cupola a bulbo, ha una sola navata. Alle spalle dell'altare maggiore del 1728 si trova un dipinto raffigurante San Strato con la Madonna della Grazie e San Francisco d Paola. Tra le varie sculture lignee c'è una statua dell'immacolata nella prima nicchia a sinistra, il busto di San Strato patrono del Casale. Nel transetto sinistro c è un gruppo scultoreo in legno con S. Anna e la Vergine. Qui ogni anno nei primi giorni di giugno si svolge la processione in onore di San Strato, oltre alle celebrazioni religiose si tiene anche la "Sagra del Casale" dove è possibile degustare i prodotti tipici dello street food napoletano. 


Maria Grazia Pirozzi 


Achille della Ragione, Posillipo. Edizione Napoli Arte 2020